Viale giustiniano imperatore


LOCATION:

Residenze San Paolo nasce su Viale Giustiniano Imperatore, a 1 km dall’EUR e a pochi km  dall’Aventino e dal centro di Roma, a cavallo tra Garbatella e Ostiense, nel quartiere di San Paolo Fuori le Mura.

Il quartiere San Paolo è collocato nel compreantibioticos.com quadrante sud della città, tra due grandi direttrici radiali che dal centro storico si dirigono verso il mare: il grande viale, nato alla fine degli anni ’30 come “Via Imperiale” poi divenuto via Cristoforo Colombo, che lo delimita ad est, e Via Ostiense lungo l’antico tracciato romano, affiancata dalla linea B della metropolitana – in questo tratto in superficie – che lo delimita ad ovest.

La zona e’ percorsa per tutta la sua lunghezza, in direzione est-ovest, dall’ampio Viale Giustiniano Imperatore che ne costituisce l’asse principale; parallele al viale sono  Via Costantino lungo il lato nord e Via Alessandro Severo, a sud, entrambe meno larghe del viale centrale.

Sul limite occidentale del quartiere, all’incrocio tra il grande viale e via Ostiense, di fronte a Residenze San Paolo, si trova la fermata San Paolo della metropolitana (LINEA B) che garantisce la possibilità di muoversi, anche senza mezzi propri, velocemente attraverso tutta la città.

Oltre la via Ostiense, verso il Tevere, e a circa 15 mt a piedi da Residenze San Paolo si trovano la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e il parco Schuster, area verde di ristoro cittadino restaurata in occasione del Giubileo del 2000.

Tutta questa zona da Ostiense a Piramide fino a  Via Cristoforo Colombo rientra dal 2012 in un piano di rivalutazione urbanistica che vede archeologia industriale, tradizione popolare, e nuovi importanti e moderni risultati dell’architettura residenziale romana e civile sposarsi felicemente in questi quartieri.


 

Tutta questa zona da Ostiense a Piramide fino a  Via Cristoforo Colombo rientra dal 2012 in un piano di rivalutazione urbanistica che vede archeologia industriale, tradizione popolare, e nuovi importanti e moderni risultati dell’architettura residenziale romana e civile sposarsi felicemente in questi quartieri.

Dalle Residenze San Paolo possiamo facilmente raggiungere a piedi, senza la necessità di alcun mezzo:

  • A circa 1,5 km la Centrale Montemartini, nel quartiere Ostiense, che fino agli inizi del secolo scorso era una zona industriale romana. Una delle prime centrali elettriche a servizio della città, inaugurata nel 1912 e da qualche anno trasformata in uno spazio d’arte museale che accoglie sculture greco-romane provenienti dai Musei Capitolini.
  • A circa 1,5 km il Gasometro, emblema dell’architettura industriale romana e simbolo del quartiere Ostiense.
  • A circa 1,5 km il celebre Ponte di Ferro famoso set cinematografico di numerosi fil di successo.
  • Il quartiere Garbatella, il più giovane dei quartieri storici, nato intorno agli anni Venti e reso celebre dai giri in vespa di Nanni Moretti in “Caro Diario”.
  • Il Palladium, ex cinema oggi adibito a teatro è il luogo ideale per una passeggiata tra i giardini che circondano caratteristiche villette, palazzine e luoghi della memoria storica.
  • La Città dei Giovani (ex Mercati generali) luogo di connubio fortissimo tra archeologia industriale e vocazione giovanile e studentesca, a pochi passi dall’Università di Roma Tre, è diventata cornice di fermento artistico e ludico.

Centrale Montemartini

La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale

Cimitero Acattolico

Conosciuto a Roma con il nome di Cimitero Protestante si trova in prossimità della Piramide Cestia.


SERVIZI E COLLEGAMENTI:
Il complesso Residenze San Paolo nasce in un’area privilegiata grazie ai suoi numerosi collegamenti: collocata tra Via Cristoforo Colombo e Via Ostiense, a soli 50 mt dalla fermata Metro B San Paolo, a pochi minuti dalla Stazione Ostiense e Stazione della Roma Lido, servito dalle linee bus 218, 766 769 e C8.